La nostra storia

La storia del Milan Club Monopoli

 

Il Presidente del Milan Club Monopoli Giovanni Greco premiato dal Segretario Nazionale Aimc Dott. Giuseppe Munafò per il 30° anniversario del nostro club durante la festa che il Milan Club Monopoli ha organizzato in occasione del trentennale.

I nostri primi 30 anni 

Il Milan Club Monopoli cosi denominato, nasce nel lontano dicembre 1987 in via Manghisi, per mano di alcuni simpatizzanti tifosi rossoneri

 

Guidati dall’allora Presidente Giacomo Rizzo,  rischia di chiudere immediatamente l’anno successivo al suo battesimo per opera degli stessi. A salvare la chiusura e la cancellazione dalla affiliazione del neonato Milan Club ci pensano questa volta non dei simpatizzanti ma dei veri e propri pionieri e tifosi rossoneri capeggiati dall’attuale più che decennale Presidente del Milan Club Monopoli  Massimo Girolami e dall’ex addetto stampa  Marcello Zazzera,

 

quest’ultimo assumerà la  carica di Primo Socio del Milan Club che durerà per un anno. 

Gianni

Questi  signori formano un consiglio direttivo, creano una sede operativa ( non sala biliardo e giochi di carte ) in via Castelfidardo, un elenco soci, registri e archivi vari e tentano nell’anno 1988 di far decollare il milan club con iniziative di vario genere ne citiamo una su tutte : il primo trofeo “Milan Volley” che vede coinvolte diverse societa’ sportive non solo Monopolitane e che riscuote ampi consensi in citta’. Finalmente un milan club nella nostra citta’ di monopoli. Unico neo del club quello di non avere soci con la esse maiuscola, infatti le iscrizioni al club stentano e ben presto si devono fare i conti con le uscite che superano le entrate questo segna l’inizio di una lunga agonia che si trascina sino alla fine del 1989 allor quando il consiglio direttivo decide di rimettere il mandato e chiudere i battenti. Sembra la fine ma cosi non è : per la seconda volta l’attuale Presidente Massimo Girolami , matto per alcuni, magico per altri, si assume l’onere in proprio a far fronte di quelle che sono le spese di affiliazione e gestione del milan club monopoli che per la terza volta cambia sede e si trasferisce in via Garibaldi, dove rimarrà sino al natale del 2006.

Gli anni novanta sono anni bui e passati in sordina per il milan club monopoli, che resta in vita solo per lo spirito di sacrificio e volontà del suo presidente e per la squisita collaborazione del sig. Giovanni Renna vice presidente ad Honorem dal 1990 al 2000.

Coppa Interè doveroso ricordare la storica esposizione nella sede del Milan Club Monopoli della allora coppa intercontinentale (oggi mondiale per clubs)nell’aprile del 1992: lasciamo a voi immaginare il largo consenso che suscitò detta manifestazione che fu presa di mira non solo dai tanti tifosi rossoneri ( privilegiati se si pensa ai tanti milan club esistenti in puglia ) ma anche da chi questa coppa la vede solo in tv o con immagini in bianco e nero. A cavallo tra gli anni 1990 e 2000 vi furono anche manifestazioni sportive estive denominate quattro quartieri e prese piede una manifestazione prettamente calcistica denominata “maratona milan club” giunta oggi alla sua 17^ edizione. Nonostante tutti gli sforzi del presidente, il milan club monopoli spesso e’ chiuso e poco frequentato da soci, anzi le iscrizioni stentano di anno in anno: inspiegabile come fenomeno se si pensa ai tantissimi successi che la squadra ottiene in italia, in europa e nel mondo. Ricordiamo la storica champions league con finale tutta italiana, vinta ai rigori contro i gobbi juventini, non senza ricordare la semifinale vinta con i ns. Cuginastri interisti, eliminati per mano nostra ben due volte in champions league: questi derby rimarranno per sempre nei nostri cuori e soprattutto nelle loro menti. Stanco ma mai sfinito il presidente del mcm decide cosi di cambiar volto e dare un’ ennessima svolta al club. Riuniti i suoi piu’ fedeli, seguaci e assidui soci, rastrellando palmo a palmo la citta’ riesce ad individuare la giusta sede per far rinascere il suo ormai quasi ventenne ma gia’ maggiorenne milan club monopoli.

Infatti il 7 gennaio 2007 si inaugura la nuova sede, attuale, in via san martino 21. Vuoi per la novita’, vuoi per l’entusiasmo iniziale si raccolgono non pochi consensi e iscrizioni sino a sfiorare i 200 soci.

Immagine 140

Nel 2007 si sprecano le iniziative del milan club monopoli: la trasferta a milano dei soci del club (quest’anno giunta alla sua 7^ edizione), Ross nasce una rubrica, “rossonero” (5 i suoi numeri sin qui pubblicati),la lotteria del socio, la tombola al club (che pur non avendo una sala grande riesce ad accogliere tanti soci. I risultati calcistici pero’ non segueno di pari passo quelli ottenuti dal mcm, in campionato il milan stenta a partire, non decolla e la classifica non fa ben sperare (penalita’, acquisti mancati, ect.). Sicuramente i vari flop in campionato influiscono e non poco sull’umore dei soci che man mano si allontanano dal club (solita storia). In pochi credono ancora nel diavolo: a maggio hanno ragione!!! Il milan malandato in campionato ridiventa regina in europa: e’ sono sette !!!!!( per alcuni e’ davvero solo un sogno!!!!!!) Storica la finale-rivincita contro il liverpool, ad atene un super pippo fa volare un super milan in quel di montecarlo per la sfida di super coppa europea, sfida giocata in un clima surreale per la tragica scomparsa di puerta ( giocatore del siviglia), cio’ nonostante si gioca ed il milan conquista meritatamente la supercoppa europea, ricevendo un premio dalla uefa per il farplay dimostrato in quella partita, ogni giocatore rossonero ha voluto ricordare il caro collega( il solito grande stile milan ). E si aspetta un’altra probabile rivincita.   Manifesto

E Il MCM cosa c’entra in tutto ciò ? Cosa c’entra? , a novembre apparizione storica , magica, meravigliosa, a Monopoli della 7^ meraviglia rossonera: presso il mcm tutti i soci,  i   simpatizzanti rossoneri possono godere e toccare dal vivo la coppa campioni-Champions League: e’ un successone in citta’.

tutti

nemmeno la pioggia battente ferma i tantissimi tifosi del diavolo per la foto storica nel club dove viene esposta per tutta la serata la coppa ( quando altri faranno altrettanto, forse noi non ci saremo piu’!)

Atene

Ovviamente il 2007, non finisce cosi: ci regala l’ultima perla, la classica ciliegina sulla torta: mondiale per clubs ex coppa intercontinentale strameritatamente vinta contro il Boca Junior, questa vittoria ci porta in assoluto in testa al mondo per trofei vinti, nessun altro come noi, e   noi tifosi rossoneri ci fregiamo del titolo di essere i tifosi piu? Titolati al mondo!!!!!!!!!!!

Tk

Un vecchio pallino del nostro presidente massimo girolami essere con il milan sul tetto del mondo, cosi’ convince altri 4 soci a seguirlo fino a tokio.

MarIl 2009 sara’ soprattutto ricordato da tutti noi per aver vinto finalmente la maratona calcistica organizzata dal milan club monopoli in collaborazione con la 3b organization.

L’anno 2010 comincia col botto al nostro club viene affidata                   l’organizzazione Festa del 53°raduno regionale dei milan club di terra di puglia, un successone oltre mille persone tra cui tanti soci di tutti i milan club di puglia gremiscono l’Hotel Clio, ospite d’onore la coppa intercontinentale vinta dal milan nel dicembre 2007 accompagnata dal dirigente del Milan Marco Lomazzi e dai vertici dell’aimc Nuccia Malvestiti, Alessandro Capitanio e dal mitico presidente regionale il sig. Angelo Gaeta.

Festa2

Talmente il Milan Club Monopoli lavorò bene a questo evento, che Forza Milan il mese di Giugno 2010 gli dedico due intere pagine.

articolo_378

Il 2011 ci riporta alla ribalta delle cronache, il milan Club Monopoli fa  mambassa di successi, a fine maggio viene organizzata sempre da tutti i soci del milan club monopoli una mega festa per celebrare la conquista del 18° scudetto

PicMonkey Collage

In agosto rivince per la seconda volta nella sua storia la maratona milan club scalcistica sempre organizzata in collaborazione della 3B Organization, la squadra “Fortissima” è guidata da Francesco Tauro, praticamente il Milan Club Monopoli li batte tutti.

L’anno si chiude in bellezza il 1° novembre allo stadio comunale di Monopoli “Vito Simone Veneziani” viene organizzato il 1° Memorial Sante Puteo, Santeun socio dell’Inter Club Monopoli (che ha voluto anche dedicargli il club) tragicamente scomparso in primavera. Il Milan Club Monopoli in collaborazione dell’inter club, dello Juventus Club, e del centro coordinamento biancoverde si sfidano in un quadrangolare di calcio, allo stadio accorrono in 1500. Il ricavato dell’incasso viene devoluto in beneficenza per acquistare due apparecchiature sanitarie denominate. “Vidacare ez-10” al reparto pediatrico e al pronto soccorso del nosocomio di Monopoli.

aa

Passa in secondo ordine la vittoria del trofeo da parte del Milan Club Monopoli perché la commozione e’ veramente tanta, Santino era veramente un grande amico, a prescindere dai colori d’appartenenza.

Il 2012 è un anno importante per il “nostro” Club a fine anno compirà camp25 anni, ma prima di quella importante data si aggiudicherà il Torneo di calcio a 7 intitolato ad una vecchia Bandiera dell’AC Monopoli Luciano Volarig,

25-anniversario

16 Dicembre 1987
16 Dicembre 2012

Fiesta  475

Una data tanto attesa da tutti i soci del Milan Club Monopoli,  16 dicembre 2013 si spengono le prime 25 candeline.

10 Febbraio 2013 ancora una data da ricordare, dopo 24 anni lascia la Presidenza del Milan Club Monopoli Massimo Girolami che passerà il testimone al più giovane è già esperto Vito Maringelli.

59730_2832110899972_158010516_n Col nuovo Presidente Vito Maringelli il Milan Club Monopoli comincia un nuovo corso, Entrano a far parte del nuovo Consiglio Direttivo Vincenzo “Boban” Laneve, Francesco Tauro, Onny De Michele, Valentina Medici e Manuel Pagliai che affiancheranno i più esperti ed anziani Giovanni Greco (nuovo Vice Presidente, Tommaso Recchiuto già Segretario e Giovanni Petrosillo Addetto stampa.

Collage Direttivo

Nico

Purtroppo per motivi personali darà l’addio al gruppo l’ex Vice Presidente Nico Giampaolo.

Nuovo entusiasmo e nuova linfa diffonde il nuovo Consiglio Direttivo capeggiati da Vito Maringelli, 

Playstation

Subito si organizza il 1° Torneo di Playstation Pes13, quasi 20 i partecipanti alla maratona del più famoso gioco virtuale di calcio, in finale giungerà la nostra mascotte Vito.

La trasferta a San Siro con tutti i soci in occasione della sfida col Napoli che varrà per la qualificazione alla prossima edizione di Champions League. 

Napoli La squadra del Milan Club Monopoli invece primeggia in tutti i tornei alla quale partecipa, dal 7° Torneo serie A “Luciano Volarig” alla maratona di calcio a 7 ed infine si aggiudica anche il torneo dei Trulli di Alberobello .CollagechUn’altra cosa voluta dal neo Presidente Maringelli sarà la costituzione all’interno del Milan Club del Consiglio Direttivo dei ragazzi così denominati “Milan Club Monopoli Junior”

1466091_173317652867490_1471978592_n

La fine dell’anno viene salutata da una strepitosa festa organizzata dal Club, si ritrovano proprio tutti, vecchi e nuovi soci per augurare un nuovo anno, ricco successi e di soddisfazioni.

Fes

Fes2

Il resto e’ storia moderna, contemporanea, l’augurio e’ di poter ancora scrivere tante pagine di successi per il nostro milan e per il nostro Milan Club Monopoli.

no images were found